lunedì 28 marzo 2011

SPORT RALLY TEAM - Saluzzo Master Show

Saluzzo 28 marzo 2011- Nonostante il tempo incerto e la pioggia che è caduta a partire dalla metà del pomeriggio, è stata coronata dal successo la quarta edizione della manifestazione motoristica Saluzzo Master Show “Memorial Pierino Beltrandi” svoltasi domenica 27 marzo. Il pubblico, circa 3500 persone, sistemato in assoluta sicurezza ai bordi del tracciato ricavato sui piazzali del foro boario, era già presente in modo massiccio fin dal primo mattino, ed ancor più nel pomeriggio. Quando è arrivata la pioggia si sono aperti gli ombrelli ma pochi hanno preso la via di casa.
La manifestazione - nata quattro anni fa per ricordare Pierino Beltrandi grande pilota saluzzese di rally scomparso prematuramente all’età di 53 anni nel settembre del 2007 mentre stava lavorando in un terreno di sua proprietà – organizzata dallo staff dell’imprenditore e pilota Gianfranco Conti con il supporto tecnico dello Sport Rally Team di Piero Capello, si è svolta per tutta la giornata senza il minimo inconveniente. Un parco macchine importante, cinquanta vetture, dalle “storiche” Lancia 037 Rally, Lancia Delta, Opel Kadett, Fiat 131 Abarth, Porsche 911, Talbot Lotus alle moderne Mitsubishi N4 e Proto, Renault Clio R3, Skoda, Peugeot e Subaru WRC, scelte con attenzione e pilotate da gentleman driver del passato e piloti di oggi protagonisti delle attuali competizioni. La gara, che non prevedeva vinti né vincitori, si è svolta su un tortuoso e spettacolare tracciato di circa 700 metri, disegnato sugli ampi piazzali del foro boario, tenendo conto della sicurezza per il pubblico e per i piloti. Il percorso era interamente visibile da tutti i punti. La formula della gara, fin dalla prima edizione, prevede l’esibizione di due vetture per volta, che, partendo dai lati opposti del percorso lo effettuano senza incrociarsi mai. Ininterrottamente, senza fermarsi neppure per la pausa pranzo, dalle 9 del mattino fino oltre l’orario previsto delle 18, i motori hanno rombato ed i piloti si sono dati battaglia con spettacolari sbandate e qualche testa coda, dovuto all’eccesso di foga agonistica, senza che fossero rilevati tempi o stilate classifiche. La pioggia, anzichè rallentare o fermare la gara, grazie all’asfalto viscido ha reso ancora più avvincente lo spettacolo. Fra i protagonisti, lo svizzero “Max” Beltrami, Piergiacomo Riva e il ligure Fulvio Florean su Peugeot 206 wrc; Andrea Sala su Clio R3, il novarese Franco Uzzeni con la Subaru S12 wrc ex Prodrive, Oscar Donetto su Skoda Fabia wrc, con il figlio Gianmarco su Ford Puma. Lancia Delta in varie versioni, con il saluzzese Gianfranco Conti, Nino Catania, i Lopes Riccardo e Giovanni, Marcello Miotto e altri. Al volante delle Mitsubishi il carmagnolese Gianfranco Vedelago, “Bobo” Benazzo, Mirko Pettenuzzo, Enrico Tortone e lo svizzero Stefano Mella; poi i D’Ambra, papà Mario e figlio Francesco con la Renault Clio Super 1600, con la Lancia 037 Giorgio Bollino e con la Porsche il Saluzzese Revelli. Da non dimenticare i fratelli Bernardi su Ford Escort e Peugeot S2000. Su Bmw M3 Carlo Michela, Foglia Parrucin e graditissima la presenza del toscano Manrico Falleri che appena terminata la sua funzione di apripista al Rally del Ciocco si è fiondato a Saluzzo per dare il suo spettacolare contributo all’evento con la M3 del Team Colombi. Poi tanti altri, tutti bravi ed appassionati, che non possiamo citare per motivi di spazio, ma che hanno dato vita ad uno show al quale non si poteva mancare.
Una dovuta citazione a Nino Catania & C., poco presente in pista, ma attivissimo nel paddock, dove ha sfornato costine e braciole per un centinaio di assatanati che hanno preso d’assalto la sua area hospitality.
A fine giornata la consegna di una targa ricordo a tutti i partecipanti da parte dei figli di Pierino Beltrandi.
A corollario dell’evento, si è svolto con una settantina di partecipanti, il 4° raduno Lancia delta Integrale, organizzato dal club valsusino Lancia Delt1One.
A breve sul sito dell’organizzazione http://www.sportrallyteam.it/  le foto dell’evento.

Nessun commento:

Posta un commento